D
ue mila e merda
2M & Shit
2MILA EMERDONALDZ
McDonaldz
Z
Shift ft shit
Testo e fuoricontesto: Simone ft Faresin
Musica dei Cardigans - My Favourite Game
2Mila ft '21.
2M
La più famosa birra del Mozambico si chiama 2M.
La storia del nome è pure interessante, trasporta il narratore e l'ascoltatore in un'epoca antica e scoppiettante, fatta di battelli a vapore e le ferrovie le stavano creando insieme alle linee tracciate sulle mappe vergini attraverso territori freschi di conquista.
L'Africa se la stavano spartendo in pochi eletti al Club dei Sorci Verdi, tra sigari e roba buona da bere, ma buona sul serio, zero industrie alimentari e prodotti di conserva, zero chimici e zero onde elettromagnetiche a frasche come facciamo adesso. Ogni prodotto era fottutamente genuino, dal sale al vino. Anche la brama di potere era genuina e ingiusta, come ogni spartizione Imperiale fatta fin da tempi Biblici.
Gl'Inglesi erano pronti a mangiarsi vivi i Portoghesi pur di fare il comodo loro, anzi, il Commonwealth loro. Dato che non eravamo ancora arrivati ai tempi del Commodore 64 e della Diplomazia moderna (fatta di laute tangenti e bei sorrisi e foto accompagnate da frasi intelligenti) gli Inglesi pensavano in una bella serie di cannonate e fucilate per risolvere una questione territoriale-coloniale nell'Africa del Sud con i Lusitani arrivati per primi e che si erano già garantiti terra e porti sicuri su entrambe le coste.
Nella East coast il territorio occupato dai Tuga e bagnato dal caldo Indico, confinava proprio con gl'Imperiali devoti alla Corona Inglese. E da qui l'origine di una e mille contese.
Ragionando ancora da gentiluomini, i Portoghesi avevano una pietra lungo la costa con una data incisa che dimostrava il loro arrivo ben prima degl'Inglesi. Ma si sà, la cocciutaggine degl'Inglesi é tosta, come il pane secco per una vera torrada. La contesa s'inaspriva peggio di una corrida, la Storia già era tutta bagnata col sangue di migliaia d'innocenti per colpa 'dei soliti' delinquenti, che anche senza offese, con la spada tanto come con la penna, sanno sempre essere eloquenti.
Il Mozambico rischiava di essere diviso in 2, 2M. Ma l'intervento diplomatico dell'allora presidente francese (1875) Marie Edmé Patrice Maurice, conte di Mac-Mahon, decise a favore dei Portoghesi e lasciò loro l'importante baia dove sorge l'attuale capitale Maputo, oltre a tutta la costa fino alla Punta d'oro vicino all'attuale confine.
Zone ricchissime di vegetazione e chissà di quante altre cose preziose. Poco più internamente sorge il Regno dello Swaziland che ancora oggi difende le sue tradizioni nonostante lo stile occidentale stia contagiando tutto.
2M NumberOne Spot Cerveja 2M 2019
Mac-Mahon, tipo M & M o 2M, come fu battezzata la birra in suo onore dai portoghesi nel '62 in quella Maputo che allora si chiamava Lourenço Marques, la città dei Laurentini.
E Mozambico? Moçambique (pronuncia: 'mosambiche') deriva da Mussa ibn Bique, un emiro arabo che fu il primo governatore di questa ricca terra con cui avvenivano scambi commerciali già da tempo memore.
Beh, mi manca questa terra con le sue concitate dinamiche, e per matar a saudade e non soffrir per il mal d'Africa, ci berrei sopra una bella 2M ghiacciata. Da solo o con amici, meglio tra amici, così poi da una diventan tre e olé. Ci si ritrova lanciati come missili terra-aria a provarci anche con la cameriera, invitandola a uma roda di danza mentre un'altro giro avanza.
Com'è fottutamente difficile mettere insieme un gruzzolo e tornare dove voglio, come dico io e quando voglio. Finirò davvero ad assaltar una diligenza se non riesco a risolvere i miei problemi solo con la mia intelligenza.
Non sto' fuori da un container della COSCO adattato a bar con la sabbia tra i piedi, facendo il duro manco fossi uno jedi, mostrando ad un amico che avevo ragione su una cosa esclamando "Vedi?" camicia di capulana e una barba lunga da tipo losco, non sto' tra le stuoie stese sotto alle palme, non ancora.
Intanto il tempo passa e mi ritrovo pure a passare per altre due emme, ben diverse dalla ghiacciata e sballa-popolo 2M, le due "M" da cui passo io son la coppia di picche, un 2 di picche sul culo, punge come un doppio vaccino, da un ago sterile all'aculeo di uno scorpion-cino, un veleno aggressivo che ben descrive questo anno incredibile e di grande cambiamento: il Duemilaemmerda.
Duemilaemmerda.
Il paragone tra vaccino e veleno di scorpione non è poi cosí azzardato. L'Occidente è stato paralizzato dalla puntura dello scorpione velenoso nascosto nell'ombra del Covid19.
2018, 2019 e... Duemilaemmerda e, forse, 2021. Sì perché ormai che certezze vuoi avere?
Viviamo su un mondo dove ogni religione ha il suo capodanno diverso dal nostro, secondo il calendario arabo stamo ancora nel 1400, secondo altri molto più avanti del 2020, quindi perché meravigliarsi se tra un paio d'anni magari si fa una petizione mondiale e si cancella il 2020 dal calendario e tra il 2019 e il 2021 (o alla peggio tra il 2019 e il 2022) si scrive un bel Duemilaemmerda, sì, proprio con due emme. O dopo aver bevuto molte 2M.
Si deve capire quanto sia marcante questa scarica di merda che ci propinano dai giornali e alla tv, e certo che ci sei dentro anche tu.
Eravamo ad un passo dal ridurre l'uso di plastica e altre porcate e invece ci siam infognati ancor di più e abbiam perso pure alcune cose basiche che avevamo prima. O che credavamo di avere.
Quando dai tutto per scontato e invece poi ti ritrovi a comprarlo, e pure caro, solo al mercato.
Viviamo in una realtà cosí alterata ed edulcorata che sapere cosa sia vero o solo un effetto placebo è difficile for real.
Farmaceutiche, Plasticoni e altre creature "multi" cose. Come mostri epici a più teste, eccoli al comando. Dove trovo un Mazinga Z per distruggerli adesso?
Han trovato il modo perfetto per non farci riunire. Per la nostra salute. Ma più si rimanda una rivolta o un'occupazione e più si va giú. Sempre più a fondo. E hai voglia a risalire sotto una pressione mediatica come questa. In pochi mesi c'han trascinato indietro di cent'anni. Un nuovo Proibizionismo per non farci scambiare bacilli pericolosi anche senza slinguarci o scoparci in culo. Ma vaff'anculo, Cobrador! Paragem! Scendiamo.
Pandora - Maputo.
Spleen
Luce forte, sabbia rossa intorno ai buchi nell'asfalto caldo come il magma, buchi che sembrano fori di Ak-47. Traffico nervoso, cavi tesi e altri ciondoloni, tra palazzi, pali e lampioni. Sgasate tossiche, negozi con le vetrine consumate dalle tante occhiate, un sacco di dettagli accomunano tutte le città del mondo in un groviglio a tutto tondo che sembra sempre sul punto di andare a fondo.
Un disordine creatore, attore e produttore, a tutte le ore.
È una nuova epoca, la ruota gira e adesso i riflettori si spostano dagli "U.S.A. e getta" al SudEst Asiatico con a capo la Cina. Nuovo ciclo, nuova fase. L'1/3 della popolazione mondiale con l'1/3 del PIL che si fattura su Gaia si fa avanti e si autoregolamenta, accelerando di brutto e sapendo di poter contare sulle risorse africane per doppiare l'Occidente che sembra resti a guardare.
"La Risikata!"
Una nuova muraglia cinese si erge da anni nei porti di tutto il mondo. Container su container, come fossero mattoncini della Lego. Un serpente a pezzi che cambia forma, s'incastra alla perfezione in un tetris gigante, viene trasportato da un capo all'altro del mondo, ad ogni costo. Senza mai rallentare.
Che facciano un carico speciale con tutti i complottisti, i negazionisti, i complici, le marionette, i burattinai, i sadici bastardi che ci guadagnano in tutta questa confusione, con tutta questa disperazione. Container pieni di iene e sciacalli catturati dalle loro stesse reti finanziarie, catturarli tutti, tra Broker e consulenti di sto' cazzo, tutto il prezzolato mondo avanzato e progredito rispetto ad una rispettabilissima compra-vendita di cammelli tra beduini, beduini che almeno non svenderebbero anche il futuro dei bambini pur di fare quattrini.
Tuareg al Polo.
Come se la caverebbero dei tuareg teletrasportati al Polo?
Non ci trovo niente d'assurdo, assurdo è svegliarsi un giorno su questo mondo e scoprire che siam gestiti da bugiardi, marionette, Pinocchietti, pazzi, molesti, ubriaconi, fanfaroni, giocatori d'azzardo con sempre in tasca come minimo un miliardo.
Come la istruiamo la nostra classe dirigente?
Chi ammaestra le belve feroci che gestiscono i mercati finanziari globali?
Servono filosofi con le fruste, servono Maestri che riportino l'ordine tra tutti questi asini che ragliano a gran voce.
I valori per difendere e mantenere una società civile devono essere inculcati a tutti, altro che obbligare solo il vaccino, obbligare all'istruzione! Salute mentale e salute fisica, per un'intera società.
Invece che una Bibbia una copia di Sartre "L'ingranaggio" per l'ora di Religione.
Nuovi templi in cui entrare a dar frustate di santa ragione.
Si trovano spesso annunci di tizi che hanno un camion e sono disponibili prezzo tot a ore per fare sgomberi.
Io invece a gratiz voglio svuotare le concitate sale delle Borse d'Affari internazionali, i Parlamenti, i Senati e altre sedi istituzionali. Voglio trascinare fuori tutti, con quelle stesse reti con cui si pesca a dismisura tonnellate di Natura a gratis. Siacalli in giacca e cravatta, predatori ciechi, numeri e correnti, conti e cassette di sicurezza, forzieri, Contesse e infedeli scudieri, titoli nobiliari e pernacchie fatali, tabloid rindondanti, eredità allucinanti, segreti di Stato imbarazzanti, credi siano cugini del Ducato di Cosa? e invece son spie di paesi stranieri, curiose varianti, politiche devianti, tutti che corrono, e spostati coglione è da mezz'ora che ti sto facendo gl'abbaglianti.
E io dovrei sgomitare con questi avvoltoi che ogni giorno strappano brandelli di carne all'umanità? Che possano riempirci container di gente così e che possano affondare tutti e andare finalmente a cagare. In fondo al mare. Cibo per i pesci.
Nel blu dipinto di blu. Felice di non rivederli mai più.
Se potessi decapitarvi, o piramidi, con la stessa facilità con cui lo scrivo.
Avanzerei spazio bianco per poi raccontare cosa ci trovo dentro, sotto, sotto-sopra.
Voglio vedere il mondo liberarsi del suo stesso peso e mi auguro di vederlo ancora da vivo.
Piramidi di Pasqua.
Giungle di scartoffie e di regole che puoi ignorare.
Non sono certo quelle a farti respirare.
"Se a alma é rica sempre há saida, só se atrasa quem ainda duvída" Cit. Bispo
Nessun commento:
Posta un commento